Specialità
mediche
CARDIOLOGIA
Diagnosi e trattamento precoci delle patologie cardiovascolari. La prima visita specialistica cardiologica è sempre accompagnata da elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, per la durata di circa 75 minuti. Si eseguono i principali esami cardiologici: ecocardiogramma, elettrocardiogramma, test da sforzo cardiovascolare, Holter ECG delle 24 ore, Holter pressorio ABPM delle 24 ore.
CHIRURGIA GENERALE
Diagnosi o esclusione dell’esistenza di patologie per la cui cura sia necessario un intervento chirurgico. Presso il Poliambulatorio Centro Medici Insieme si effettuano solo interventi ambulatoriali. Tutti gli interventi sono effettuati da un Medico Chirurgo esperto, in anestesia locale o loco-regionale, e con l’assistenza di personale qualificato.
CHIRURGIA VASCOLARE
Assistenza ambulatoriale per la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie vascolari. il Chirurgo Vascolare è oggi l’unico specialista in grado di offrire tutte le tipologie di trattamento delle patologie arteriose e venose. Si eseguono: ecocolordoppler, studio vascolare completo, trattamento scleroterapico per teleangectasie.
CHIRURGIA VERTEBRALE
Diagnosi o monitoraggio delle patologie che interessano la schiena (ernie, spondilolistesi, stenosi cervicale o lombare, instabilità, ecc). Il nostro Medico è un chirurgo ortopedico specializzato in interventi chirurgici condotti sulle strutture ossee e/o cartilaginee che compongono la schiena.
DERMATOLOGIA
Valutazione dello stato di salute della pelle del corpo. Serve ad escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico. Si eseguono: visita di controllo, controllo nevi con dermatoscopia(epiluminescenza), crioterapia, curettage, diatermocauterizzazione (diatermocoagulazione).
DIETETICA E NUTRIZIONE
Comprensione degli errori alimentari e prescrizione di piani alimentari personalizzati, riequilibrando il naturale rapporto tra cibo e corpo.
Lo Specialista formula diete personalizzate in presenza di: sovrappeso e obesità adulta e infantile, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, ritenzione idrica, intolleranze, patologie cardiovascolari o respiratorie, artrosi, per gli sportivi.
ENDOCRINOLOGIA E MEDICINA INTERNA
Diagnosi e cura delle patologie delle ghiandole endocrine, delle malattie del metabolismo come diabete, obesità, osteoporosi e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile su base endocrina. I principali esami che potranno essere richiesti sono: esami di laboratorio, Radiografie e TAC, ecografie.
Visita Specialistica Di Medicina Interna
La visita di Medicina Interna ha lo scopo di valutare lo stato di salute del paziente nel suo complesso. Il Medico analizza i sintomi per poi prescrivere eventuali analisi, elabora una prima diagnosi e prescrive una terapia o, se è il caso, indirizza verso uno specialista del settore più indicato.
FISIOTERAPIA E MASSOTERAPIA
Gestione delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche attraverso terapia manuale anche nel pre e post operatorio. Tra i trattamenti eseguiti: riabilitazione post-operatoria e neurologica, tecar terapia, tens, ultrasuoni.
Massoterapia
Per massoterapia si intende una serie di massaggi effettuati a scopo terapeutico. Il massaggio provoca effetti a livello fisico, fisiologico e psicologico e trasmette gli effetti al sistema circolatorio, nervoso, ai muscoli e agli organi interni.
GASTROENTEROLOGIA
Si occupa dei problemi digestivi quali la cattiva digestione, la sensazione di bruciore allo stomaco, il gonfiore addominale e i disturbi intestinali. Si eseguono: endoscopie, esami di laboratorio, Radiografie e TAC, ecografie.
GINECOLOGIA
Prevenzione dei tumori dell’apparato genitale e del seno, diagnosi e terapia delle principali patologie ginecologiche (anomalie del ciclo mestruale, infezioni genitali, malattie dell’ovaio e dell’utero, endometriosi ), contraccezione, fertilità di coppia, menopausa, ecografie ginecologiche e ostetriche. Si eseguono: pap test, thinprep pap test, HPV, esame PrenatalSAFE ® PLUS, visita ostetrica, monitoraggio ovulazione.
MEDICINA COMPLEMENTARE
Agopuntura
L’agopuntura è una scienza medica complessa e di efficacia indiscussa, eseguita da Medici Specialisti, che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere mediante l’inserimento di aghi in particolari punti del corpo.Agisce non solo sul sintomo dolore ma anche in numerose patologie agendo sulla radice profonda del disturbo.
Visita Medica Omeopatica
La Medicina Omeopatica è un metodo clinico e terapeutico che esamina il paziente nella sua globalità. Permette di capire quali siano le tendenze patologiche del paziente, cioè verso quali disturbi è predisposto.I rimedi omeopatici sono delle preparazioni ottenute esclusivamente da principi attivi naturali ottenuti dal regno minerale, vegetale, animale.
MEDICINA DEL SONNO
La medicina del sonno analizza e cura le alterazioni del ritmo sonno-veglia. Se ne occupa il Neurologo dott. Cremascoli. Il dottore valuta la storia del paziente “nel sonno”, prescrive l’esecuzione di esami specifici per studiare con precisione eventuali alterazioni del sonno e della respirazione durante il sonno ed offre le soluzioni terapeutiche adeguate.
PNEUMOLOGIA
Diagnosi e trattamento di tutte le malattie respiratorie inerenti ai bronchi ed ai polmoni, in particolare: difficoltà a respirare, asma , tosse, bronchite cronica e acuta, addensamenti polmonari, pleuriti, apnee notturne, espettorazioni prolungate e/o tracce di sangue, dolore toracico e sensazione di oppressione al torace.
PODOLOGIA
Il trattamento podologico è finalizzato a favorire la deambulazione, prevenire complicanze locali per i pazienti affetti da malattia diabetica, neurologica, vascolare, reumatologica ecc. e curare alterazioni strutturali e funzionali del piede.
Il Podologo, oltre a intervenire direttamente sul piede del paziente, può contribuire a curarne condizioni patologiche prescrivendo specifici plantari.
Si effettuano i seguenti esami e trattamenti: unghia incarnita, verruca plantare, ortonixia, valutazione podologica biomeccanica, ortesi in silicone.
PROCTOLOGIA
Individuazione delle patologie proctologiche associate all’ano-retto, tra le quali: emorroidi, polipi e ragadi anali, prolasso rettale, tumori del retto, rettocele (per le sole donne).
PSICHIATRIA
Diagnosi e cura delle patologie psichiatriche attraverso un percorso di terapia finalizzato alla gestione della patologia o alla guarigione.
Le patologie trattate più comuni sono: depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, psicotici e della personalità.
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
Aiuto positivo che sostiene la persona nel momento di un disagio fino alla sua attenuazione o scomparsa. Le sedute possono apportare benefici per: crescita interiore, esigenze di orientamento, situazioni di blocco, eccesso di stress, per ristabilire un giusto livello di autostima, migliore consapevolezza di sé, superamento di traumi.
OSTEOPATIA
L’osteopatia è una scienza terapeutica naturale. Chiunque soffra di un qualsiasi dolore è potenzialmente un paziente osteopatico: cefalea, emicrania, lombalgia, cervicalgia, dolori che interessano gli arti, sciatalgia, artriti, sindrome da reflusso gastro-esofageo, colite e disturbi del transito, gastrite sono solo alcune delle problematiche che possono effettivamente essere trattate con l’osteopatia. Si eseguono trattamenti per: neonato, bambino, adulto, disturbi neurologici bambino e adulto, gravidanza.
UROLOGIA
Prevenzione o diagnosi delle più comuni patologie che interessano l’apparato urinario maschile e femminile e l’apparato genitale maschile: incontinenza, calcolosi delle vie urinarie, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo). Inoltre l’Urologo è esperto nella diagnosi di malattie degli organi sessuali. Particolare attenzione viene posta alla diagnosi precoce del carcinoma prostatico. Si eseguono: uroflussometria, ecografia dell’apparato urinario e prostatica, visita andrologica.
ORTOPEDIA
La visita ortopedica riguarda l’apparato locomotore del nostro corpo e serve a diagnosticare o prevenire alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni e muscoli). Possono essere patologie di natura cronica, acuta o degenerativa che possono colpire la colonna vertebrale, gli arti inferiori e gli arti superiori. Viene richiesta anche a seguito di traumi subiti. Si eseguono: ecografia muscolo-scheletrica-tendinea-articolare, infiltrazione con acido ialuronico o cortisone, artrocentesi, infiltrazioni ecoguidate.
OMEOPATIA UNICISTA
L'omeopatia unicista prescrive un solo medicamento per la persona ammalata.
Per mezzo di questa terapia estremamente individualizzata, il farmaco che più assomiglia al paziente, ciò che si definisce il simillimum, va ad agire sulla personalità del malato. L’individuazione del rimedio curativo in omeopatia unicista si basa sulla relazione di similitudine con la totalità dei sintomi fisici e psicologici della persona, che il Medico comprende attraverso il colloquio omeopatico e l’analisi del caso secondo il classico metodo hahnemanniano.