Esami
Strumentali
VALUTAZIONE BIOMECCANICA DELLA CORSA
L’analisi del movimento consente di analizzare ogni componente della postura adottata durante la corsa così da poter ottenere una corsa più economica dal punto di vista energetico e sicura per quanto riguarda la prevenzione verso infortuni.
Il risultato dell’analisi è una corsa più efficiente con una riduzione della probabilità di infortunio importante.
UROFLUSSOMETRIA
L’uroflussometria rappresenta una indagine semplice e non invasiva. È considerata l’indagine principale per una diagnostica funzionale, in quanto consente di tracciare un profilo minzionale del paziente. E’ indicata per tutti i pazienti che riferiscono sintomi della fase dello svuotamento vescicale.
SPIROMETRIA BASALE
La Spirometria è l’esame principale per misurare la funzione respiratoria, misurando la quantità di aria impiegata dal polmone spontaneamente e forzatamente. Serve a diagnosticare eventuali anomalie e dopo una cura di una malattia respiratoria. E’ particolarmente indicata per valutare la funzionalità respiratoria nei soggetti fumatori.
ELETTROCARDIOGRAMMA
Metodica diagnostica che registra l’attività elettrica del cuore sotto forma di onde, che corrisponde alle contrazioni e rilasciamenti con cui il muscolo cardiaco svolge la sua attività di pompaggio del sangue, mediante l’applicazione di elettrodi sulla parete toracica e sugli arti; serve a diagnosticare cardiopatie ed aritmie. L’elettrocardiogramma standard consente di misurare il ritmo del cuore, alla ricerca di eventuali anomalie.
TEST DA SFORZO CARDIO-VASCOLARE (elettrocardiogramma sotto sforzo)
Il paziente viene messo in una condizione di sforzo controllato e di intensità graduale per aumentare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Viene eseguito su una speciale cyclette. Grazie a questo test è possibile rilevare eventuali anomalie/disturbi nell’elettrocardiogramma prodotti dallo sforzo. E’ controindicato per i pazienti con grave insufficienza cardiaca.
ONDE D'URTO FOCALI
Le onde d’urto focali sono onde acustiche, impercettibili, ad alta intensità: sono irradiate da un’apposita sonda e si propagano tramite la superficie della pelle.
La terapia con onde d’urto è semplice, non invasiva per il paziente, poco costosa e vanta una notevole efficacia se adoperata adeguatamente. Può essere ripetuta più volte, in più ha il vantaggio di poter essere utilizzata da sola o in combinazione con altre terapie, sotto la supervisione del professionista medico.
ESAMI DI NEUROFISIOPATOLOGIA:
-
EEG – ElettroEncefaloGramma
Esame che serve a valutare e diagnosticare anomalie dell’attività elettrica cerebrale, compatibili con epilessia, ictus, deficit cognitivi, infiammazione dell’encefalo. E’ utile anche per i disturbi del sonno e come esame complementare in caso di cefalea, traumi cranici e altre malattie neurologiche.
(L’EEG con eseguito con privazione del sonno è richiesto del neurologo se l’EEG basale fosse dubbio)
-
ENG – ElettroNeuroGrafia
Con questo esame viene misurata la velocità di conduzione dei nervi per il tunnel carpale o per i 4 arti, compatibilmente ad una sofferenza dei nervi, ernie vertebrali, patologie metaboliche (polineuropatie come ad es. il diabete).
-
EMG – ElettroMioGrafia
Con questo esame viene misurata l’attività muscolare per valutare la sofferenza muscolare, sia primitiva che secondaria alla sofferenza dei nervi. Di solito l’EMG completa l’esame di ENG se il Neurologo lo ritiene opportuno.
-
POTENZIALI EVOCATI (visivi, acustici, sensoriali)
Sono esami che studiano le risposte del Sistema nervoso centrale a uno stimolo visivo, acustico o somato-sensoriale, analizzando le vie nervose che dalla periferia portano le informazioni verso il cervello.
-
Visita Multidimensionale Geriatrica:
Valutazione ambulatoriale con scale cliniche per valutare lo stato mentale e la dipendenza del paziente nelle attività della vita quotidiana. Serve per commissione di invalidità/accompagnamento.